La Zes Sud è stata istituita tramite decreto legge e riguarda otto regione. Oltre le ‘classiche’ regioni del sud Italia ci sono anche Sardegna e Abruzzo.
L’operazione sarà estremamente centralizzata, infatti ci sarà un portale web dedicato e una cabina di regia presso Palazzo Chigi, inoltre sembra che ci sarà un Suap centralizzato, quindi anche le autorizzazioni saranno gestite a livello centrale.
Chi può partecipare?
Tutte le imprese che operano nel sud Italia o vogliono fare investimenti nel sud Italia. Le categorie escluse sono: oggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera e della lignite, dei trasporti(in sede di approvazione è stato precisato che le imprese che si occupano di magazzinaggio e e delle relative infrastrutture, della produzione, dello stoccaggio, della trasmissione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della banda larga nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo
Cosa si può fare?
Investimenti in beni strumentali all’attività di impresa. Attenzione per il 50% dell’importo dell’investimento sarà possibile inserire all’interno dei beni agevolabili anche immobili e terreni. L’investimento minimo previsto è di 200.000 Euro, quello massimo di 100 milioni.
La quota di credito di imposta sarà variabile tra il 60 e il 40 per cento dell’investimento.
Qualche esempio
- Sarà possibile utilizzare questo strumento, in maniera analoga di quanto fatto per il credito di imposta mezzogiorno per acquistare imbarcazioni.
- Tutte le nuove attività di tipo industriale/artigianale potranno beneficiare della misura in caso di ampliamento o creazione di nuovi stabilimenti
- Più di tutto, sarà interessante applicare questo incentivo all’acquisto di immobili, ovviamente trattandosi nel caso degli immobili di un’agevolazione pari al massimo del 50% dell’intervento il progetto va strutturato bene.
- Sarà possibile acquistare tutto quello che è macchine 4.0, con un pò di fantasia: i camerieri robot, distributori automatici interconnessi, macchine per un centro estetico, etc.
Non è chiaro se sarà possibile inserire nell’investimento i beni immateriali quali siti web e app.
Come partecipare?
Le modalità operative saranno disponibili a partire dal 1 gennaio 2024, ma se hai in mente un investimento è opportuno iniziare a programmarlo, contattami per un primo appuntamento e resta aggiornato seguendo occhio ai bandi, in cui man mano saranno pubblicati aggiornamenti sulla ZES Sud
Se questo articolo ti è interessato puoi sostenere il mio lavoro in molti modi, scopri come cliccando qui