Dopo la crisi del 2008 e la parentesi della crisi del debito sovrano del 2011-12 siamo stati abituati a tassi di interesse molto bassi, talvolta, specie nel 2016 si è parlato di mutui a tasso zero (fonte), pertanto anche il credito per le imprese è stato ed era vantaggioso. Durante gli anni del covid, la garanzia statale sui prestiti, ha iniettato grande liquidità, finché non siamo arrivati alla stretta dei giorni nostri.
L’ultimo aumento dei tassi di interesse, apre scenari importanti per chi fa impresa e ha intenzione di non rinunciare agli investimenti. La Banca di Italia, nell’ultimo report disponibile ha infatti misurato che: “In luglio i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 4,58 per cento (4,65 in giugno); la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 27 per cento (41 nel mese precedente). Il TAEG sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,48 per cento (9,03 nel mese precedente).” (fonte)
Questo significa che l’indebitamento tradizionale, fatto tramite gli istituti finanziari risulterà estremamente oneroso per le imprese. Trovare fonti di finanziamento meno onerose o addirittura a fondo perduto saranno un grande vantaggio competitivo per le imprese che ci riusciranno.
La finanza agevolata offre uno strumento di crescita, per investimenti con quote di fondo perduto e spesso finanziamenti con tassi ancora pari a zero. Ovviamente per accedere bisogna avere piani di investimento conformi alle linee guida, spesso europee, dei bandi e contribuire al raggiungimento di obiettivi globali.
Altra cosa fondamentale: bisogna partire dall’idea progetto, dal piano imprenditoriale di sviluppo e dal business plan e poi cercare il bando adatto. Partecipare a bandi, per il solo fatto che siano usciti è spesso controproducente e poco calato in quelle che sono le reali esigenze aziendali.
Se questo ragionamento ti ha convinto e stai cercando un finanziamento agevolato, puoi contattarmi per un appuntamento e capire insieme quali sono le tue esigenze.