Cos’è?
Il RUNTS è il registro unico nazionale del terzo settore. Va ad accorpare i precedenti registri ed occorre iscriversi per ottenere la qualifica di Ente del terzo settore. Il registro è pubblico e può essere consultato da chiunque.
Perché è importante iscriversi?
Oltre che ottenere la qualifica, se seguite da un po’ il mio blog, vi sarete accorti che tutti i bandi che riguardano le associazioni riportano sempre più spesso la dicitura “iscritte al Runts o in fase di trasmigrazione”. Prima o poi l’iscrizione al Runts sarà una condizione necessaria per partecipare a qualsiasi bando e quindi ottenere dei finanziamenti.
Chi può iscriversi?
Possono iscriversi al RUNTS le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS), gli enti filantropici, le reti associative, le associazioni riconosciute o non riconosciute, le società di mutuo soccorso che non hanno l’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.
Gli enti religiosi civilmente riconosciuti possono chiedere l’iscrizione al RUNTS e accedere ai relativi benefici adottando e depositando presso il Registro un regolamento che disciplini lo svolgimento delle attività di interesse generale secondo le previsioni del Codice del Terzo settore e del decreto ministeriale attuativo.
Le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le società di mutuo soccorso che gestiscono fondi sanitari integrativi o superano i 50.000 euro annui di contributi associativi devono iscriversi nella sezione speciale del Registro imprese (RI); gli atti e le informazioni iscritti nel RI sono comunque consultabili attraverso il RUNTS.
Come iscriversi?
La procedura è interamente telematica. Alcune cose da sapere: bisogna avere le informazioni anagrafiche aggiornate, soprattutto se stiamo parlando di un’ente che è stato fermo negli anni del covid. Inoltre va adeguato lo Statuto a delle specifiche disposizioni di legge (in calce ci saranno degli approfondimenti tramite link). Per accedere alla piattaforma bisogna avere uno strumento di identità digitale del legale rappresentante (SPID, cns ecc) e la firma digitale.
Per approfondire: