Il Governo che serve all’Italia

Sinceramente non credo sia un accordo tra movimento cinque stelle e partito democratico. Quali i motivi?

  • L’Italia ha bisogno di scelte molto nette soprattutto in chiave di politiche economiche e sociali. Cito tra tutte: risolvere l’emorragia di giovani con alta formazione che abbandonano il nostro paese (il sud in particolar modo)
  • I due partiti in questione sono ancora alla ricerca della loro identità. Il pd preso dalle sue discussioni interne, i cinque stelle che vorrebbero passare da destra a sinistra, come se non ci fosse differenza
  • Non è possibile colmare distanze abissali in termini di visione della politica, della società solo per fare un dispetto a Salvini. In quattro giorni poi, la vedo veramente dura!
  • Non è possibile farsi guidare politicamente dal terrore. Terrore del voto, terrore dell’aumento dell’Iva o di qualsiasi altra cosa.

Fatta questa premessa, vedrei con maggiore favore un Governo tecnico che scongiurasse l’aumento dell’Iva, causato da chi ha governato fino adesso, e portasse il paese alle elezioni.

Vedrei con molto favore un partito democratico che sfidasse la peggiore destra nella società, forte delle sue idee e convinzioni, abbandonando manovre parlamentari, che sebbene legittime, non risolverebbero i problemi enormi del paese.

Abbiamo bisogno di scelte nette, non dell’ennesimo governo di mediazione. Se a tutto questo mi risponderete: “ma vince la lega?” In quel caso è la democrazia, bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *